Corsi di Alimentazione Consapevole

alimentazione consapevolePer chi desidera migliorare la propria “arte culinaria” e nutrirsi in modo sano e gustoso

L’industrializzazione alimentare ha prodotto gravi danni al pianeta, ha indotto abitudini dannose per la salute e minaccia di distruggere l’inestimabile patrimonio di cultura del cibo sviluppato da migliaia di generazioni.
Che fare?
Nulla di rivoluzionario: semplicemente restituire alla qualità dell’alimentazione il suo ruolo essenziale nella nostra quotidianità, sia dal punto di vista della prevenzione, in linea con le raccomandazioni scientifiche, sia come ricerca di benessere in senso più vasto.
La proposta
Un’alimentazione prevalentemente vegetariana, basata sugli studi più recenti e arricchita dal contributo di cucine di altri paesi, per nutrirsi in modo consapevole e creativo, senza rinunciare ai sapori delle nostre tradizioni.

Periodicamente si svolgono:
conferenze sui grandi temi di una corretta alimentazione
cicli completi di 3 o 5 incontri teorico-pratici, per imparare a trattare cereali, legumi, tofu, tempeh, seitan, verdure, frutta
incontri singoli di approfondimento a tema
incontri sulla cucina indiana

L’insegnante

Alberto Ficarelli si occupa di ristorazione dal 1982 e inizia a specializzarsi in cucina vegetariana nel 1988.
Si forma come cuoco macrobiotico nel 1991 presso l’International Macrobiotic Institute di Kiental, Berna dove poi lavora.nVari seminari di approfondimento, tra cui quelli con Hélène Magarinos Rey e con Pietro Leemann. Chef specializzato in cucina vegetariana, presso centri per seminari, ristoranti e alberghi in Italia e in Svizzera.
Dal 2006 al 2008 a Locarno partecipa come capo cucina ad un progetto di ristorante che impiega, insieme a professionisti dei diversi settori, persone disabili, per favorirne l’integrazione nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale. Dal 2008 organizza conferenze e corsi pratici di alimentazione consapevole.

Per informazioni sulle iniziative: albertoficarelli@libero.it – tel.3452729948