Insegnanti

Michaela Gamalero

Michaela Gamalero


Studia Lingue e Letterature straniere a Venezia, presso l’università di Cà Foscari.  Pratica yoga dal 1986, si diploma come insegnante nel 1994 al Centro Joytinat di Genova e inizia ad insegnare.
Successivamente si forma alla S.F.I.D.Y. – Scuola di formazione all’insegnamento dello yoga – di Milano e dal 1996 segue l’insegnamento di Nil Hahoutoff attraverso la trasmissione di Patrick Tomatis e di Claudio Conte, partecipando regolarmente ai loro seminari di formazione continua sia in Francia che in Italia.
Effettua numerosi viaggi in India ed entra in contatto con maestri di varie tradizioni. Fondamentali per il suo percorso sono gli incontri con lo swami shivaita Sundaranand, che la accoglie nell’estate del 1994 e del 1995 a Gangotri, con Amma nel 2005 e con Vimala Thakar nel 2006.
Dal 1997 al 2011, anno della sua morte, frequenta a Hauteville l’ashram di Arnaud Desjardins, maestro e amico spirituale indimenticabile: lì incontra Daniel Morin, allievo e collaboratore di Arnaud, col quale è ancora oggi in relazione.

Collabora con Yoga Patti, counselor, proponendo seminari sul tema della relazione e sull’arte di ascoltare e conduce con Marilia Albanese, indologa e counselor, vari incontri sui temi della cultura indiana.
Coordinatrice regionale per la Liguria della YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti – dal 2001 al 2007 e membro del consiglio direttivo dal 2009 al 2015.

 

Alberto Ficarelli

Alberto Ficarelli


Pratica yoga dal 1988, dapprima con insegnanti della scuola di Raja yoga di Gérard Blitz: Moiz Palaci, Renata Angelini, Daniele Rabozzi, poi con Patrick Tomatis e con Claudio Conte, che si rifanno agli insegnamenti di Nil Hahoutoff.
Visita l’India in varie occasioni, per la prima volta nel 1977 viaggiando via terra. L’incontro più prezioso è sicuramente quello con Vimala Thakar nel 2006 a Mount Abu.

Dal 2008 al 2012 si forma alla S.F.I.D.Y. – Scuola di formazione all’insegnamento dello yoga – di Milano e prosegue un percorso di formazione continua.
Insegna yoga dal 2010. È iscritto alla YANI – Yoga Associazione Nazionale Insegnanti.